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Le soft skills nel mondo del lavoro: prima parte

Che cosa sono le soft skills nel mondo del lavoro, in italiano competenze trasversali? Si tratta di competenze personali, relazionali e comportamentali che chiunque dovrebbe possedere per gestire il proprio lavoro, ma anche la vita di tutti i giorni. Le soft skills riguardano, infatti, la vita di persona e il suo rapporto con gli altri.
Le soft skills, inoltre, si differenziano dalle hard skills, ovvero quelle competenze tecniche e professionali che si acquisiscono con l’esperienza. In questo articolo, del nostro blog, ti abbiamo raccontato cosa voglia dire Reskilling, ovvero la riqualificazione personale.


Le 3 soft skills più richieste nel mondo del lavoro sono: saper comunicare efficacemente, saper lavorare in gruppo ed essere in grado di tenere testa allo stress. Ma ce ne sono tante altre. Scopriamolo insieme!

Autostima e fiducia in se stessi

La prima soft skill di cui vi parliamo e l’autostima e la fiducia in se stessi. Se sei consapevole delle tue capacità, al di là delle opinioni altrui, sarai grado di raggiungere obiettivi, di risolvere situazioni complicate e anche inaspettate, e di ricoprire ruoli di responsabilità e di leadership. Se tu sei il primo a non avere fiducia in te stesso, perché dovrebbe essere qualcun altro a farlo?

Capacità organizzative

Saper organizzare e pianificare, infatti, è la base per svolgere al meglio il proprio lavoro. Capire quali sono gli obiettivi e le priorità, e sapere tener conto del proprio tempo per organizzare il lavoro, è una qualità che per alcuni è innata. Per altri, invece, ci vuole un po’ di esercizio. Ma con la giusta attenzione tutti possiamo sviluppare questa soft skill.

Responsabilità

Si tratta di quella capacità di valutare correttamente le conseguenze delle tue azioni, accettarle e utilizzarle per migliorare. Le persone con una forte responsabilità personale sono mature e autodeterminate, ma anche solidali verso gli altri. Grazie a questa caratteristica, una persona responsabile è anche in grado di padroneggiare le sfide di ogni giorno, sia sul lavoro che nella propria vita personale!

Curiosità

Chi è curioso ama sperimentare cose nuove e mettersi sempre alla prova! Una sana curiosità è una caratteristica importantissima nel mondo del lavoro. Ti dà la giusta motivazione, infatti, per affrontare nuove sfide e raggiungere obiettivi che un tempo ritenevi impossibili.
E noi di Aria Milano amiamo le persone curiose! Se anche tu lo sei… perché non dai un’occhiata alla nostra offerta di lavoro?

Problem solving

Ovvero quell’espressione inglese che significa: “soluzione dei problemi”. Analizzare la situazione e fare delle ipotesi su come risolverla, o su quale sia la strada migliore da percorrere, è la base per affrontare qualsiasi tipo di problema… nella vita di tutti i giorni come nel lavoro. La capacità di non perdere il controllo davanti un problema inaspettato, e avere la lucidità per intervenire e risolvere, è una delle soft skill più apprezzate!

Autoriflessione

Cosa significa? Sapete valutare, in maniera critica ma anche costruttiva, te stesso e il tuo lavoro. È importante imparare dagli errori ma saper valutare anche i propri successi! L’autoriflessione fa parte di quelle competenze personali che aiutano a imparare più in fretta e crescere nel loro lavoro. Le persone autoriflessive tendono meno a sopravvalutarsi e conseguentemente a causare danni.

Resilienza

In psicologia, la resilienza è un concetto che indica la capacità di fare fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.

Se riesci ad affrontate eventi e cambiamenti imprevisti con determinazione e con un’elevata tolleranza allo stress… allora vuol dire che sei una persona resiliente! É difficile far fronte a tutti i problemi che la vita ci offre, ma con il giusto esercizio e con un po’ di sano ottimismo si può fare della resilienza la propria arma per affrontare al meglio ogni difficoltà

Motivazione

Sei una persona determinata a raggiungere obiettivi prefissati e a svolgere bene i tuoi compiti? Senti che la motivazione è il carburante che ti fa andare avanti durante la tua giornata lavorativa? Se sì… complimenti! Sei una persona motivata!

Non sempre è facile, per ognuno di noi, e per questo è necessario che il lavoro che una persona svolge gli piaccia, perché la vera motivazione viene da dentro di noi. Ogni persona trova a suo modo la motivazione. La cosa fondamentale è motivarsi sempre!

Saper gestire i social media

Tutti quanti abbiamo un profilo social…Facebook, Instagram e Linkedin, ormai, fanno parte della nostra vita quotidiana. Lo usiamo per raccontare noi stessi e la nostra vita ma, questi social network, sono importanti anche per mostrare agli altri il nostro lavoro.

Saper gestire i propri account social è una soft skill molto importante… una cattiva gestione, infatti, può causare qualche problema! Bisogna essere consapevoli del fatto che i social network hanno, ormai, cambiato il modo di comunicare. Usali in modo da non danneggiare la tua reputazione, né quella della tua azienda.

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Capacità di presentazione

Essere sicuri di se stessi, e saper coinvolgere il cliente, è per alcuni una qualità innata. Altri, invece, hanno bisogno di sentirsi a proprio agio, di studiare il cliente, di acquisire più sicurezza in loro stessi.

Che si tratti di vendere un servizio a un cliente, o di una riunione con i colleghi, sviluppare una tecnica di presentazione ti assicura il fatto di essere ricordato e di colpire dritto nel segno.

Capacità di interazione

Sai cos’è l’Intelligenza Emotiva, ovvero IE? Si intende quella capacità di comprendere, fino in fondo le proprie emozioni, e quelle degli altri.

Come trattiamo chi ci sta di fronte, infatti, descrive prima di tutto noi stessi. Ci sono persone che amano scherzare e che creano col cliente, fin da subito, un’atmosfera distesa. Ci sono persone, invece, che agiscono molto seriamente.
Una buona gestione dei rapporti sta in una giusta via di mezzo: competenza e affidabilità sono le due attitudini più importanti. Come per tutte le Soft skills, anche l’Intelligenza emotiva può essere allenata e costruita, per migliorare il proprio lavoro e la propria vita.

Capacità di analisi

Analizzare significa osservare attentamente e, da questa analisi, trovare gli aspetti più importanti: sia che si tratti delle necessità di un cliente, sia nella gestione del tuo lavoro. Soprattutto, in caso di fallimenti, è importante utilizzare le proprie capacità di analisi: è solo così che si possono trarre insegnamenti dalle sconfitte.

Anche a te è capitato di fermarti e di analizzare, dopo che qualcosa che non era andata come volevi, i tuoi errori ma anche le tue mosse giuste. Questo è un processo che dovresti mettere in atto, giorno dopo giorno, per migliorare la tua vita lavorativa e personale.

Al mese prossimo!

Ci vediamo il mese prossimo per la seconda parte dedicata alle soft skills più richieste nel mondo del lavoro!

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