fbpx

Meritocrazia: una realtà della vendita diretta

meritocrazia vendita diretta

Una delle missioni di Aria Milano Evoluzioni è certamente quella di far conoscere la realtà della vendita diretta per quello che è davvero: un’opportunità di crescita professionale ed economica, ma anche un mondo dove la meritocrazia è possibile.

Abbiamo già parlato in uno dei precedenti articoli delle possibilità che una carriera nel settore commerciale può offrire, e nell’ultimo abbiamo messo in evidenza in particolare i ruoli ricercati, tra i più vari e versatili. Ma questo settore, che copre numerosi prodotti e servizi tra i leader del mercato globale, offre anche qualcosa di cui in particolare noi, in Italia, ci sentiamo carenti, di cui lamentiamo spesso la mancanza: la meritocrazia.

I dati di crescita del settore pubblicati da Avedisco, l’associazione che rappresenta i principali attori del mercato italiano, parlano chiaro: sempre più persone sono attirate dalla carriera nella vendita diretta, ma perché?

Vendita diretta come veicolo per una carriera meritocratica

Oggi è evidente come questa non sia più soltanto la scelta di un lavoro complementare, per arrotondare, che veniva svolto nei ritagli di tempo sottratti al lavoro cosiddetto principale. Oggi chi sceglie la vendita diretta lo fa proprio per gestirsi i suoi tempi, estremamente flessibili, ma anche perché non ci sono limiti al percorso: dove si può arrivare dipende unicamente dalla strada che ciascuno decide di percorrere, dall’impegno e dalla crescita che si intraprende.

Meritocrazia non è soltanto questo: a volte, fare carriera nelle professioni più tradizionali non è possibile a causa delle rigide strutture aziendali, perché crescere significa pestare i piedi a qualcuno, o semplicemente perché la propria mansione non lo prevede.

Questo non accade nel settore della vendita diretta, perché l’obiettivo di creare valore accompagna tutti nella stessa direzione. Non c’è una vera e propria competizione, perché i posti non sono limitati: ciascuno può avere successo e non per questo toglierlo agli altri. Il successo, inoltre, è dato da ciò che realmente si fa, dal valore che si riesce a creare e dal contributo che si fornisce alla crescita dell’organizzazione. Questo significa che più persone contribuiscono, ciascuna con i propri mezzi, meglio è per tutti.

La vendita diretta, dunque, come ben si potrà comprendere, dà grande rilievo alle relazioni umane, alla sinergia che si crea attraverso la rete di professionisti.

Meritocrazia è il sistema per cui si ottiene una ricompensa materiale, ma anche morale, in base a quanto realmente ci si è spesi, ed è la base di partenza per comprendere al meglio come funziona la vendita diretta.

Aria Milano Evoluzioni: una realtà nella vendita diretta

Noi di Aria Milano offriamo formazione, affiancamento e un percorso di crescita nel settore vendita diretta per quanto concerne i servizi, sia business to business che business to consumer.

In Aria Milano la meritocrazia non è una scelta, ma il nostro modo di lavorare proficuamente. Per questo siamo impegnati a offrire ogni giorno l’opportunità, a chi desidera mettersi in gioco, di provare questo percorso: un cammino sfidante e per nulla semplice, ma che dipende unicamente dalla misura in cui la persona desidera impegnarsi e farcela. Questo è un valore per noi imprescindibile, un plus a cui non rinunceremmo mai.

Per informazioni contattaci, saremo felici di conoscerti!

Contattaci

Contattaci e ti risponderemo in breve.