Le 6 qualità che un cliente cerca in un agente per la vendita diretta

Ogni cliente ha bisogno di un professionista che lo aiuti e lo guidi attraverso il processo di vendita (nel nostro caso si tratta di servizi come fornitura di energia elettrica e gas, telefonia fissa e mobile e TV digitali, qua puoi vedere di che cosa ci occupiamo). Ogni cliente che incontrerai nella tua strada continuerà a fidarsi di te solo se tu possiedi capacità e qualità che lui ritiene importanti. Prova a metterti nei suoi panni: quali sono le caratteristiche che tu, come cliente, vorresti vedere in un agente? Scopriamo insieme le 6 qualità che un cliente cerca in un agente per la vendita diretta.
L’ascolto
Iniziamo questo viaggio nelle 6 qualità che un cliente cerca in un agente per la vendita diretta con l’ascolto! Ogni agente deve instaurare un rapporto, con il suo cliente, che preveda l’ascolto genuino e profondo. Ascoltare dubbi e paure del cliente, i suoi bisogni e le sue aspettative pone le basi per un rapporto di fiducia solido e costruttivo. Essere ascoltati ci fa sentire accolti, ed è proprio quello che cerca un cliente!
L’onestà
Dopo aver parlato di Ascolto, adesso parliamo di Onestà!
Ogni cliente che incontrerai vorrà trovare, di fronte a sé, un agente per la vendita diretta di cui potersi fidare ciecamente. Ogni cliente, infatti, investe i suoi soldi e il suo tempo in un servizio: un agente per la vendita diretta, dunque, deve sempre volere il meglio per il proprio cliente, guidandolo nel processo d’acquisto fino al raggiungimento della sua felicità e soddisfazione.
L’onestà, per noi di Aria Milano, è una dote fondamentale, per questo prepariamo i nostri agenti, affinché siano capaci di consigliare le persone e offrire la scelta migliore in base alle singole esigenze e consumi. Qua abbiamo creato un decalogo antitruffa, un nostro speciale contribuito all’onestà che ci contraddistingue.
Conoscenze e competenze
Continuiamo a scoprire, insieme, le 6 qualità che un cliente cerca in un agente per la vendita diretta! Adesso è la volta delle sconoscenze e delle competenze.
È fondamentale, per un agente, mantenersi costantemente aggiornato, in modo da poter gestire al meglio i propri clienti. Prendiamo il caso che un agente stia proponendo, ad un cliente, un contratto gas e luce: è importante che il venditore conosca le novità del mercato e le nuove leggi. Il cliente, infatti, si sentirà partecipe e coinvolto.
Ormai, lo sappiamo, Internet dona tutte le risposte di cui abbiamo bisogno. Ma che ne è del contatto visivo, della voce, dei consigli e suggerimenti che un contatto human to human può dare? Per questo l’esperienza di un professionista sempre aggiornato e competente è importante!
Disponibilità
Adesso parliamo di disponibilità, ovvero quell’apertura mentale e affettiva verso gli altri che porta ad accogliere positivamente proposte, iniziative, richieste d’aiuto. Si tratta di una delle qualità fondamentali dell’agente che si occupa della vendita diretta!
Essere disponibili vuol dire non perdere la pazienza, ascoltare e farsi carico di tutte quelle ansie e paure che il cliente potrebbe avere. Dimostra la cura che ci mettete in ogni cliente e l’attenzione che rivolgete a ogni richiesta, anche se in quel momento non ne avete il tempo. Essere disponibili con un sorriso e con uno sguardo è quell’ingrediente in più che ti farà ricordare dal cliente.
Capacità comunicative
Adesso, invece, è il momento delle capacità comunicative, strettamente collegate a quella capacità che porta un agente ad accogliere positivamente proposte, iniziative e richieste d’aiuto del cliente.
Saper comunicare vuol dire essere chiari e precisi e, soprattutto, vuol dire saper usare il giusto mezzo.
Ad esempio: un cliente giovane potrebbero preferire mezzi di comunicazione diretti e veloci come Whatsapp mentre un cliente più grande, quasi sicuramente, preferisce un mezzo più classico, come la telefonata. Come fare per non sbagliare? Semplicemente chiedendolo al cliente!
Reputazione
Il nostro viaggio nelle 6 qualità che un cliente cerca in un agente per la vendita diretta sta terminando ma, prima di ciò, parliamo dell’ultima qualità, ovvero la reputazione! Un agente per la vendita diretta deve pensare alla sua reputazione come a un vero e proprio passaporto. La sua reputazione, che fa rima con fiducia e credibilità, creerà un passaparola tra i clienti che saranno sicuri di ottenere da lui un ottimo servizio! Il nostro obiettivo è eliminare gli stereotipi costruiti nel tempo intorno alla vendita diretta, spesso a causa dei pochi, disonesti venditori che rovinano la reputazione di tutti.
Dopo aver letto questo articolo ti senti pronto per diventare un agente per la vendita diretta? La nostra offerta di lavoro la trovi qua!
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